Articles

4 incredibili escursioni a Kaua’i (che non sono il Kalalau Trail)

Posted on

A metà aprile, un temporale da record ha inondato l’isola hawaiana di Kaua’i, costringendo centinaia di persone ad evacuare e chiudendo l’Instagram-famoso Na Pali Coast State Park, che ospita il sentiero Kalalau. La chiusura è indefinita, e i funzionari statali dicono che si aspettano che continui per un po’ mentre valutano e riparano i danni.

Secret Pools Kauai Hike
Secret Pools Laura Harwood

Il lato positivo: Ora è il momento perfetto per allontanarsi dall’affollato Kalalau ed esplorare alcuni degli altri sentieri perfetti che si snodano attraverso le 550 miglia quadrate di Kaua’i. Aggiungi una di queste gite sull’isola alla tua lista di controllo prima che il tuo volo decolli.

Consigli generali per le escursioni a Kaua’i

• Kaua’i non è chiamata l’isola giardino perché è secca. I sentieri sono di solito fangosi. Indossa degli stivali con un battistrada aggressivo, o delle Chacos per le escursioni sulla spiaggia.
  • I bastoncini da trekking sono molto utili, ma scegli un set che sia facile da riporre per le arrampicate su roccia.
  • Di solito ci sono tra i 65 e gli 80 gradi, ma le cime sono ventose. Porta un guscio leggero o una giacca a vento.
  • Porta uno spray per gli insetti extra: le zanzare sono subdole e probabilmente suderai via il primo strato.
  • Ci sono state segnalazioni di acqua e spiagge contaminate dopo l’alluvione. Controllate con la gente del posto prima di entrare in acqua e lavatevi bene dopo il contatto con l’acqua o la sabbia.
  • Siate rispettosi delle piante e della fauna selvatica, e seguite alla lettera le regole di protezione delle specie invasive. Quest’isola ospita molte specie che non esistono altrove, soprattutto uccelli e piante. Fai attenzione a Puaiohi, `Akikiki, e l’oca Nene (una delle oche più rare al mondo). Di tutte le isole hawaiane, Kaua’i ha il più alto numero di specie di piante che non esistono da nessun’altra parte del mondo, compresa la Lysimachia venosa, che si pensava fosse estinta fino a quando non è stata riscoperta nel 2012.

Secret Beach

Il nome è un po’ improprio: ufficialmente chiamata Kauapea Beach, questa appartata mezzaluna di sabbia dorata vicino a Kilauea è abbastanza nota da avere una sua pagina su Wikipedia, e per una buona ragione. Dall’inizio del sentiero, seguite un sentiero sociale per circa un quarto di miglio. (Attenzione: il sentiero è ripido, pieno di radici e spesso fangoso.) Alla spiaggia, girare a sinistra per arrampicarsi su rocce di lava e ripiani. Dopo circa ⅓ miglio, raggiungerai le piscine di marea blu e verdi. Sono perfette per fare il bagno in estate, ma fai attenzione alle onde e al mare grosso: qui non ci sono bagnini.

Punto di accesso alla spiaggia segreta: 22.219429, -159.417992

Direzioni: Prendi l’autostrada 56 a nord-ovest di Kilauea. Girare a destra (verso l’oceano) su Kalihiwai Rd. Prendere la prima a destra su una strada sterrata e seguirla fino al parcheggio alla fine della strada.

Hoopii Falls Kauai Hike
Ho’opi’i Falls Laura Harwood

Ho’opi’i Falls Hike

Vedi due diverse cascate in 2 miglia-e salta giù da esse, se hai voglia di correre, in questo percorso di andata e ritorno per principianti. Il sentiero non segnalato inizia da una vecchia strada sterrata e si snoda attraverso i pascoli fino al ruscello Kapa’a. Segui il sentiero a valle, oltre la foresta di ontano del Nepal e di psidium appesi a spesse viti. Un sentiero laterale conduce alla cima della prima cascata, che taglia la roccia nera a blocchi. Continuate lungo il pendio sopra il fiume, seguendo il sentiero che si aggancia all’indietro e scende verso un ripiano roccioso sotto la prossima serie di cascate. Un’altalena di corda è appesa sopra la piscina, ma chiedete alla gente del posto prima di tuffarvi: Il numero di batteri è stato elevato dopo le recenti inondazioni. Se una nuotata è troppo rischiosa, godetevi il pranzo qui prima di tornare indietro da dove siete venuti.

Trailhead: Ho’opi’i Falls 22.102983, -159.343317

Direzioni: Dalla Highway 56, prendi Olohena Rd verso nord attraverso Kapa’a, verso le montagne. Girare a destra su Kapahi road. L’inizio del sentiero è sulla sinistra dopo 0,3 miglia. Parcheggiare lungo la strada.

Nounou Mountain Trail Kauai
Nounou Mountain Trail Laura Harwood

Nounou Mountain Trail (Sleeping Giant)

Prendendo 1,000 piedi totali di elevazione sul lato est di Nounou Mountain, questo percorso di 4 miglia inizia a salire subito. I tornanti offrono una vista sulla spiaggia di Wailua Bay a est. Vicino alla cima, prendete il bivio a sinistra per continuare verso una piccola area pianeggiante con tavoli da picnic. Se non vi disturba un po’ di esposizione, continuate verso la prossima cima per avere una vista aggiuntiva sui boscosi pendii occidentali della montagna. Attraversate una stretta cresta e salite fino al “mento” del gigante. Fate attenzione alle condizioni, però: l’ultimo tratto può essere pericoloso quando è bagnato: Sleeping Giant 22.061341, -159.346634

Direzioni: Dalla Highway 56, prendi Haleilio Road verso le montagne tra il miglio 6 e 7 a Wailua/Kapa’a. A circa un miglio dall’autostrada, l’inizio del sentiero si trova sulla destra quando la strada comincia a piegare a sinistra. Parcheggia qui.

Alakai Swamp Trail Kauai Hike
Alaka’i Swamp Trail Laura Harwood

Alaka’i Swamp Trail (Koke’e State Park, accesso da Waimea, costa sud)

Più propriamente noto come Alaka’i Wilderness Preserve, questa palude d’alta quota è un percorso di 7.7 miglia out-and-back da Waimea.7 miglia di andata e ritorno dalla civiltà. E mentre questo tiene lontani i turisti, è un piccolo prezzo da pagare per essere immersi in uno dei luoghi più umidi del mondo e nella ricca vita vegetale e animale che ne scaturisce. Partendo dal belvedere di Pu’u O Kila, seguite il Pihea Trail lungo un crinale che domina la verdeggiante Kalalau Valley. Dopo un miglio, si piega indietro per unirsi all’Alaka’i Swamp Trail. Prendi la passerella rialzata attraverso enormi felci hapu’u e sotto gli alberi ‘ōhi’a lehua coperti di muschio. Il sentiero termina al belvedere di Kilohana; mentre è spesso avvolto dalla nebbia, gli escursionisti pazienti che si presentano in una giornata asciutta possono godersi la vista fino alla baia di Hanalei e al faro di Kilauea in cima alla scogliera.

Trailhead: Pu’u O Kila Lookout: 22.147637, -159.631562

Direzioni: Risalire la Waimea Canyon Drive (Hwy 550). Il trailhead si trova dove finisce l’autostrada.