Articles

Posted on
X

Privacy & Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Continuando, accetti il loro utilizzo. Per saperne di più, incluso come controllare i cookie.

Ho capito!

Pubblicità

Asante Sana significa “Molte grazie” in swahili (sana = molto)

“Asante sana squash banana, Wewe nugu mimi hapana” è quello che canta il babbuino Rafiki nel film Il Re Leone. Il verso si traduce in “Grazie mille, squash banana. Tu sei un babbuino e io no” (wewe = tu, nugu = babbuino, mimi = io, hapana = no). Lo dicevo a caso durante il nostro viaggio ogni volta che vedevo una scimmia. Più tardi ho imparato che la frase fa parte di una vecchia filastrocca in Swahili, e non è nata dal film Disney haha.

Durante la colazione in hotel, c’erano diverse scimmie aggressive che si aggiravano intorno al ristorante e una scimmia furtiva ha quasi fatto fuori la borsa di un ospite prima che Mital la scacciasse. Mital ci ha detto che quando era più giovane, era solito fare fionde per sparare pietre alle scimmie per spaventarle. Ho pensato che fosse un po’ crudele, finché non ho avuto il mio incontro personale con le scimmie che attaccavano più tardi durante il safari… abbiamo dovuto brandire dei bastoni per allontanarle!

Abbiamo lasciato il resort la mattina presto per tornare a Mombasa. Mital si era ripreso dal suo malessere, ed era il turno di Roza di sentirsi male. Abbiamo trovato un matatu che ci portasse al traghetto, e ho imparato che l’equivalente del “pulsante di stop” per questo furgone taxi condiviso era semplicemente dare uno schiaffo all’interno dell’auto per far fermare l’autista.

Durante il viaggio verso il traghetto, ho notato che c’erano cocci di vetro rotti incollati in cima a molti muri di pietra. Rispetto al filo spinato, questo era un sistema di sicurezza più economico ma comunque efficace.

Abbiamo pranzato a casa di Mital con i suoi genitori e abbiamo gustato una deliziosa cucina gujarati.

Mentre Mital e Roza si riposavano a casa, il resto di noi è andato a visitare l’Akamba Handicraft Market. Akamba è un grande magazzino di artigianato locale, e abbiamo curiosato tra le sculture in legno e altri gingilli di souvenir. Miraj ha detto che i prezzi sarebbero stati molto più economici al mercato Maasai di Nairobi, così abbiamo deciso di guardare le vetrine per farci un’idea di quello che avremmo voluto comprare a Nairobi.

Miraj si è fermato a casa dei suoi parenti, e abbiamo bevuto del chai mentre parlavamo con la sua famiglia. Il soggiorno aveva una bella sedia a dondolo al centro e ci siamo messi tutti a turno in posa come coppie.

Più tardi nel pomeriggio, siamo tornati al Travellers Beach Hotel dove abbiamo passato la nostra ultima notte a Mombasa. Siamo stati tutti a bordo piscina e ci siamo impegnati in molte profonde conversazioni sulla vita.

Ritorna al menu principale: “Karibu Kenya”