Articles

Le belle cascate di Agua Azul in Chiapas.

Posted on

Le cascate di Agua Azul ci hanno portato sentimenti contrastanti, da un lato, era estremamente bello, ci sono cascate ovunque ed è praticamente esattamente come appare in tutte le foto. D’altra parte, era di gran lunga una delle più grandi trappole per turisti che avevamo visto per mesi in Messico. Detto questo, però, avevamo previsto tutto questo e abbiamo deciso di arrivare all’alba e abbiamo avuto il posto tutto per noi per le prime due ore del giorno. Una volta che queste ore erano finite, però, era tutto pronto e niente poteva fermare la furia dei turisti.

Sara ed io cerchiamo sempre di predicare la sostenibilità e c’erano un sacco di cose che non erano sostenibili. Quando abbiamo iniziato a indagare di più ci siamo imbattuti in questo post che parlava di Se ami la natura, ecco 6 ragioni per non visitare Agua Azul in Chiapas, è stato un po’ scoraggiante leggerlo. Naturalmente, questa è solo l’opinione di una persona, ma alcuni punti molto buoni sono sollevati qui, quindi forse è qualcosa che vuoi dare un’occhiata anche tu.

Sono ancora favorevole ad andare a vedere le cascate, ma penso che si dovrebbe essere iper-consapevoli del vostro comportamento e ne parlerò di più alla fine di questo. A meno che tu non abbia preso tutto quello che ti serviva dall’articolo linkato sopra.

Cascata Agua Azul Chiapas

Le cascate Agua Azul

Si trovano a soli 70 km dalle incredibili rovine di Palenque, Le cascate di Agua Azul sono una serie di cascate famose per la loro acqua blu e le loro formazioni iconiche, le cascate sgorgano dal fiume Xantil nella regione del Chiapas.

Abbiamo trascorso una mattinata incredibile camminando lungo il sentiero che corre accanto alle cascate e nuotando in alcuni punti dove era facile accedere all’acqua. È stato anche incredibile avere questo posto quasi completamente per noi.

Cascata Agua Azul Chiapas

Come arrivare alle cascate di Agua Azul da Palenque

Ci sono diverse opzioni su come arrivare da Palenque ad Agua Azul.

La prima e più favorevole sarebbe quella di avere la propria auto quindi se siete abbastanza fortunati da avere il proprio veicolo aggiungerò una mappa che vi darà indicazioni perfette. Se si guida da soli ci si può aspettare circa un’ora a 90 minuti di guida attraverso alcune strade piuttosto ventose, ma è un bel viaggio quindi non c’è molto di cui lamentarsi. Questo è anche perfetto se si vuole arrivare presto e sperimentare le cascate prima di chiunque altro arriva.

Collettivo da Palenque a Agua Azul Cascate

La vostra seconda opzione è un collectivo da Palenque. Questi non hanno fissato gli orari di partenza più su un programma su appena lasciare quando il suo genere di cose pieno. Questi saranno ancora una volta prendere circa 90 minuti.
Vorrete trovare i colectivos che sono diretti a Ocosigno, il modo migliore per trovare questi è quello di andare al terminal degli autobus AOD e poi testa all’incrocio di Benito Juarez e 5a. Pte Sur. Ho appuntato sulla mappa qui sotto per renderlo un po’ più facile da trovare.

Come ho detto questi partono solo quando sono pieni, ma è normalmente circa 20-30 minuti e vi costerà 50 Mx a persona

Il viaggio da Palenque è durato circa un’ora e mezza su una strada abbastanza accidentata e a zig zag, e siamo stati felici quando è finito. Il collectivo ci ha lasciato su una deviazione per le cascate di Agua Azul, e qui abbiamo dovuto prendere un taxi fino all’entrata delle cascate per altri Mx 50.

Non abbiamo dovuto aspettare per niente, sembra che ci siano sempre una o due macchine che aspettano i turisti.

Anche se l’entrata è a circa 3 chilometri di distanza, non è consigliabile camminare per motivi di sicurezza.

Per tornare dalle cascate di Agua Azul a Palenque, abbiamo dovuto seguire i nostri passi in ordine inverso. Abbiamo preso un taxi dal parcheggio di Agua Azul per Mx 50 e poi abbiamo aspettato un collectivo che andava da Ocosigno a Palenque.

Se vuoi andare anche alla cascata Misol-Ha, devi chiedere all’autista di lasciarti su un incrocio più vicino a Palenque.

Abbiamo anche un post con tutto quello che devi sapere sulla cascata Misol Ha quindi clicca sul link per controllare anche quello.

Vuoi anche controllare la Cascada Roberto Barrios mentre sei nella regione del Chiapas, quindi assicurati di controllare anche quella cliccando sul link!

Cascada Agua Azul Chiapas

Dove alloggiare a Palenque.

Ci sono alcune opzioni per i posti dove alloggiare intorno a Palenque. Per essere onesti questa è la vostra migliore opzione per l’alloggio quando si visita Agua Azul Waterfalls

Casa Janaab Palenque, Casa Janaab è recentemente rinnovato, è pulito e nel centro di Palenque in modo da avere accesso a negozi e ristoranti è anche un buon prezzo. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, nel caso in cui è una preoccupazione.
I dormitori iniziano a $ 13 USD
Mentre le camere private sono a partire da $ 45 USD.

Kin Balam Cabanas si trova più vicino alle rovine Palenque reale ed è un po ‘più di una esperienza complessiva. Nascosto nel parco nazionale è completo di piscina e un fiume che lo attraversa.
I dormitori partono da $9.50 USD
Le camere private sono a partire da $25.

Se stai cercando qualcosa di più esclusivo ecco altre opzioni.

Hotel Boutique Quinta Chanabnal è una sorta di opzione costosa, le camere partono da $ 200 USD a notte, ma sembrano incredibili, le camere sono dotate di aria condizionata, c’è un enorme giardino con una piscina incredibile cercando completo di cascate.

Plaza Palenque Hotel & Convention Center è molto più ragionevole prezzo con camere a partire da $ 32 USD. Le camere sono carine e hanno una grande area esterna e una piscina.

Essere sostenibili durante il viaggio.

Il Messico è un posto estremamente bello e tra le spiagge, le barriere coralline, e tutte le cascate ci sono alcune piccole cose che possiamo fare per aiutare a mantenerle incontaminate.

Una cosa che aiuterà moltissimo è avere una bottiglia d’acqua riutilizzabile, questa Sawyer è dotata di un proprio filtro e di una garanzia di un milione di galloni, il che significa che non dovrete mai sostituirla. Filtra il 99,9999% dei batteri, il che significa che puoi riempirla e bere da qualsiasi rubinetto. Così come bere da laghi e ruscelli. Questo elimina completamente la necessità di comprare acqua in bottiglia, che è una cosa enorme in America Latina.

Il mio primo consiglio, specialmente per i cenotes e le barriere coralline o qualsiasi ecosistema delicato, è di usare una protezione solare specificamente progettata per non danneggiare le barriere coralline o impattare i corsi d’acqua o la vita marina in qualsiasi modo.

Non solo, la maggior parte di loro sono migliori per la tua pelle e per l’ambiente.

Ci sono sempre più opzioni disponibili quando si tratta di questo, ma qui ci sono alcuni dei nostri preferiti.

SunScreen

ThinkSport Questa è la mia scelta personale ma c’è una gamma di altre opzioni.

Kiss My Face è una marca che sta facendo una crema minerale per il viso e il corpo davvero bella. Sono anche cruelty-free quindi potete stare tranquilli, e contiene cera d’api, tè verde, olio di girasole e salvia.

Sun Bum è un’azienda super divertente che ha una vasta gamma di prodotti minerali reef-friendly. Gli ingredienti includono ossido di zinco minerale, olio di cocco e burro di semi di cacao.

All Good Sunscreen Butter è un prodotto che non abbiamo ancora provato ma di cui abbiamo sentito parlare molto bene online. Tutti i buoni usano ingredienti minerali di ossido di zinco per proteggere la pelle, così come olio di cocco, cera d’api e olio di vitamina E.

Repellente per insetti

Lo spray per insetti è un’altra cosa che dovresti essere consapevole di usare prima di andare alle cascate Roberto Barrios. Se sei solo sulla strada per la spiaggia o per una cascata non hai bisogno di annegarti nello spray per insetti prima di tuffarti. Molte delle sostanze chimiche possono essere tossiche e contribuire a danneggiare gli ecosistemi.

Io personalmente cerco di evitare qualsiasi tipo di repellente a meno che non sia assolutamente distrutto. Ho solo un paio di pantaloni di cotone sottili e un bottone a manica lunga che è fatto di materiale sottile per cercare di rimanere fresco allo stesso tempo. Tuttavia, portiamo spray per insetti e ci sono alcune opzioni piuttosto intelligenti là fuori, quindi si potrebbe desiderare di controllare questi fuori. Non solo le prime due opzioni saranno migliori per voi a tutto tondo, ma ridurranno anche la vostra plastica monouso, mai così leggermente.

Exofficio Bugs Away Leggings questi sono per voi se siete come noi e non vi piace lo spray per insetti, hanno anche pantaloni per gli uomini. Abbiamo appena messo i pantaloni lunghi la mattina e la sera quando inizia a raffreddarsi e gli insetti iniziano davvero a uscire.

Royal Robbins Mens Bug Barrier shirt Amo le maniche lunghe per i viaggi, il suo troppo caldo, nessuna preoccupazione, allentare i pulsanti, arrotolare le maniche e sei a posto. Si raffredda, riavvolgi le maniche e alza i bottoni. Questa camicia ha anche un tessuto trattato per aiutare a respingere gli insetti. Sono andato per l’opzione blu chiaro pianura, ma che è tutto fino a voi.

Lemon Eucalyptus Insect Repellent Se siete davvero hell-bent su qualche tipo di spray perché, beh affrontiamolo a volte è solo troppo caldo per indossare qualcosa a maniche lunghe allora questo è probabilmente la vostra opzione migliore. Senza DEET e senza aerosol, ha un paio di migliaia di recensioni a 5 stelle su Amazon, che è davvero incredibile.